COME FUNZIONA

TSInfoLinea  è una sezione del web nata nel 2018 ed in corso di sviluppo che offre agli appassionati del mondo ferroviario la possibilità di segnalare ovvero controllare in tempo reale materiali particolari, interruzioni o sospensioni di servizio, lavori o interventi tecnici che si verificano sulle tratte di proprio interesse.

Come funziona?

Prima di tutto bisogna scegliere che tipo di azione si vuole eseguire: se si vuole eseguire una segnalazione, si deve scegliere il tipo di segnalazione, ossia se è quella di un Treno o della presenza di Lavori su una linea. Altrimenti è presente la sezione Linea per controllare le segnalazioni recenti e non su una linea, al momento sono disponibili 18 linee ferroviarie da Nord a Sud Italia.

Segnalazione Treno

Una volta aperta la sessione Treno, si devono compilare i campi richiesti: inserire un proprio Nickname che verrà poi visualizzato alla pubblicazione della segnalazione e fornire una mail che non sarà visibile online. A questo punto segnare il luogo o la stazione dove è stato avvistato il materiale, segnare la linea ferroviaria, la tipologia di treno, la direzione (Nord o Sud), la data (dd/mm/aaaa), dare una breve descrizione del materiale avvistato (è facoltativo ma per una segnalazione più chiara è opportuno darla) ed infine obbligatoria, una foto del materiale segnalato per rimanere sempre in tema di fotografia ferroviaria ossia per il principale motivo dell'esistenza del sito web. Una volta inviata la segnalazione, in poco tempo essa sarà disponibile online.

Segnalazione Lavori

Se si decide di fare una segnalazione per dei lavori o per la presenza di tecnici di imprese ferroviarie presenti in linea, si deve aprire la sessione Lavori e compilare i campi richiesti: inserire un proprio Nickname che verrà poi visualizzato alla pubblicazione della segnalazione e fornire una mail che non sarà visibile online. A questo punto segnare il luogo o la stazione dove sono presenti i tecnici o i mezzi d'opera, segnare la linea ferroviaria, la data e dare obbligatoriamente una breve descrizione: Es. Tecnici presenti per guasto linea aerea oppure Presenza di mezzi d'opera per sostituzione deviatoi. Infine è facoltativa una fotografia per segnalare i lavori, ma verranno oscurati i volti dei tecnici. Una volta inviata la segnalazione, in poco tempo essa sarà disponibile online.